Le competizioni a cui partecipa il nostro Liceo

Progetto “Gare matematiche”

Il progetto “Gare Matematiche” intende promuovere l’approfondimento della Matematica attraverso lo studio di problemi complessi, inusuali e stimolanti. Si prevede la partecipazione a concorsi di livello nazionale, sia individuali che a squadre, privilegiando il lavoro di gruppo e lo studio cooperativo.

Le prove che vengono proposte prevedono la risoluzione di problemi di carattere logico-deduttivo e per affrontarli è necessario padroneggiare le principali tecniche di problem solving.

La preparazione alle gare è supportata da specifici corsi di approfondimento e organizzati dal nostro Istituto. In questi corsi vengono proposte lezioni teoriche interattive e attività di gruppo, come simulazioni di gara a squadre. Inoltre gli studenti potranno accedere a classi virtuali (Weschool e Classroom) in modo da usufruire di ulteriori materiali utili per il miglioramento della propria preparazione.

Gli studenti partecipano ai seguenti concorsi:

• Giochi di Autunno (gara individuale organizzazione Università Bocconi)
  • Olimpiadi della Matematica (gare a squadre mista e femminile organizzazione UMI)
  • Giochi di Archimede (gara individuale organizzazione UMI) ed eventualmente alle successive fasi: gara di Febbraio e finale di Cesenatico
  • Campionati internazionali di giochi matematici (gara individuale organizzazione Università Bocconi)
  • Giochi della Bocconi a squadre (organizzazione Università Bocconi)

La partecipazione ai concorsi permette di riunire studenti con interessi comuni, offre la possibilità di confrontarsi con ragazzi appartenenti ad altre scuole ed in generale valorizza gli studenti più meritevoli. Consente, inoltre, di prepararsi in anticipo su argomenti presenti nei test di ammissione all'Università e, soprattutto, offre la possibilità di studiare matematica in modo nuovo e altamente formativo.

Le attività svolte nell’ambito del progetto sono considerate come PCTO per gli studenti del triennio. Per la richiesta di partecipazione alle attività, compilare l’apposito modulo e inviarlo al referente del progetto.

Referente del progetto: prof. Franco Ventura. Email: franco.ventura@liceoalberti.it

Il "debate"

E' una discussione formale, governata da regole e tempi precisi nella quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). Si discute su un tema dato. La domanda su cui si ragiona è chiusa e richiede di schierarsi apertamente o per il SI’ o per il NO. Si può essere chiamati a difendere opinioni in contrasto rispetto a quanto si pensa effettivamente.

Referente del progetto: prof.ssa Carla Uras. Email: carla.uras@liceoalberti.it

attach_file Cos'è il Debate e come si partecipa [pdf]     attach_file La nostra squadra

Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi)

I Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Inoltre, la manifestazione assume particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, tra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero e da parte della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle prime quattro classi che siano nati dopo il 30 giugno 2004, e che ritengano di avere interesse per l'informatica, soprattutto riguardo gli aspetti logici e algoritmici. Le selezioni si articolano in tre fasi: livello scolastico, regionale e nazionale. La nostra scuola aderisce all’evento e quindi partecipa alla prima selezione che si svolgerà il 16 dicembre. Per questa prima selezione, agli studenti non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione, ma verranno misurate le capacità logico-matematiche di base. Gli studenti interessati a partecipare devono informare i rispettivi docenti di informatica o di matematica.

Referente del progetto: prof.ssa Tiziana Cimoli. Email: tiziana.cimoli@liceoalberti.it

list_alt Il sito delle Olimpiadi

I Campionati di Fisica

I Campionati di Fisica, attraverso il gioco di competizione, mirano a sviluppare e sostenere l'interesse e le capacità dei giovani nel settore degli studi scientifici ed a promuovere l'approccio basato sulla soluzione di problemi e la conduzione di esperimenti nell'insegnamento e nell'apprendimento della fisica.

Il 15 dicembre 2022 nella nostra sede di via Koch, 16 studenti hanno affrontato la prova composta da 40 item a risposta multipla, preparata dal gruppo Olyfis dell’Aif. Il 13 febbraio 2023, si è svolta la seconda fase della gara, quella regionale, presso il liceo scientifico Pacinotti, alla quale hanno partecipato 6 dei nostri studenti; la prova era suddivisa in due parti: la prima costituita da dieci quesiti a risposta aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande. La gara Nazionale si svolgerà a Senigallia presso il liceo scientifico “Medi” dal 12 aprile a sabato 15 aprile 2023. Il gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova costituita da due parti: la prova teorica formata da tre problemi e la prova sperimentale costituita da un problema.

Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Referente del progetto: prof.ssa Maria Elena Borea. Email: mariaelena.borea@liceoalberti.it

list_alt Il sito dei Campionati di Fisica

RITORNO ALL'INDICE