EDUCAZIONE CIVICA


Il nostro Liceo, in ottemperanza alle indicazioni delle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, adottate in applicazione della Legge 20 agosto 2019, n. 92 ed emanate con decreto del Ministro dell’istruzione 22 giugno 2020, n. 35, ha previsto l’attivazione, all’interno del curricolo di Istituto, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, del curricolo di Educazione civica.
L’insegnamento dell’Educazione civica, che si caratterizza come insegnamento trasversale, occupa un orario complessivo annuo che non può essere inferiore alle 33 ore, da svolgere per ciascun anno di corso nell’ambito del monte ore complessivo previsto dagli ordinamenti e comprensivo della quota di autonomia eventualmente utilizzata.
Ogni disciplina concorre alla formazione civica e sociale degli studenti e delle studentesse, per questo motivo l’insegnamento dell’Educazione civica è attribuito in contitolarità.

I nuclei concettuali

Ogni Consiglio di classe, propone attività didattiche atte a sviluppare conoscenze e abilità relative ai seguenti nuclei concettuali individuati dalle Linee guida:


All’interno del primo nucleo concettuale sono state individuate le seguenti tematiche:
− Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, ordinamento dello Stato italiano;
− Organizzazioni internazionali e sovranazionali (Unione europea e Nazioni Unite);
− Elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, educazione alla legalità, al rispetto delle leggi e alle regole comuni (codice della strada, regolamenti scolastici, associazioni, ecc.), contrasto delle mafie;
− Conoscenza dell'inno e della bandiera nazionale.

Nel secondo nucleo concettuale le tematiche selezionate sono le seguenti:
− Salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile (Agenda 2030):
− Salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali (acqua pulita, la guerra dell’acqua, l’energia pulita, città e comunità sostenibili, il consumo e la produzione responsabili, la sharing economy, la lotta al cambiamento climatico);
− Salvaguardia del patrimonio culturale: educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
− Sicurezza alimentare: filiera degli alimenti, corretta alimentazione, allergie e intolleranze, alimenti particolari e integratori;
− Rispetto degli animali: il riconoscimento degli animali come esseri senzienti, la lotta al randagismo, la tutela degli animali selvatici, la liberazione dalla cattività, la lotta alla crudeltà nei confronti degli animali, il volontariato nelle strutture di accoglienza degli animali abbandonati;
− Il rispetto dei beni comuni: la cura degli spazi verdi, dei parchi e delle aree pubbliche, la tutela dell’acqua, degli arenili e delle coste, il volontariato nella protezione civile.

Nel terzo nucleo concettuale, infine, sono state selezionate le seguenti tematiche:
− Uso responsabile dei mezzi di comunicazione virtuale: acquisizione di informazioni e competenze atte a migliorare l’uso consapevole dei mezzi di comunicazione.
− Prevenzione dai rischi e dalle insidie dell’ambiente digitale: cyberbullismo, tutela della privacy, diritto d’autore;
− Educazione alla cittadinanza digitale: e-democracy e trasparenza amministrativa.

I contenuti irrinuciabili

Contenuti irrinunciabili dell’insegnamento dell’Educazione civica sono l’educazione alla cittadinanza attiva, la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nella scelta e nell’azione consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo di sé stessi, degli altri e dell’ambiente, grazie a forme di cooperazione e di solidarietà. Accanto ai valori e alle competenze inerenti alla cittadinanza attiva, il Liceo Alberti ritiene fondamentale la conoscenza della Costituzione Italiana, non solo come norma cardine dell’ordinamento dello Stato italiano, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Gli obiettivi specifici

Gli obiettivi specifici da perseguire sono i seguenti:
a. sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e della pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
b. sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
c. sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
d. sviluppare azioni tese alla interazione tra comunità scolastica e territorio.

La valutazione

L'insegnamento trasversale dell'Educazione civica è oggetto delle valutazioni periodiche e finali previste dal DPR 22 giugno 2009, n. 122. La valutazione è effettuata dal Consiglio di classe collegialmente in fase di scrutini intermedi e finali, tenendo conto dei risultati delle verifiche e dei giudizi formulati dai docenti, sulla base delle attività specifiche programmate dal Consiglio di classe. I livelli di valutazione sono gli stessi fissati per le altre discipline.

PER I DOCENTI: MATERIALI UTILI PER L’EDUCAZIONE CIVICA

In seguito al percorso di formazione promosso dall’USR per i docenti delle scuole superiori dell’Ambito 10, le referenti di Istituto dell’a. S. 2020-2021 (Prof.ssa Uras e Prof.ssa Urru) hanno individuato una serie di materiali utili al fine di fornire spunti per lo sviluppo interdisciplinare dell’Educazione civica.

Materiali corso referenti

In questa sezione troverete gli elaborati finali delle Professe Uras e Urru e le presentazioni power point fornite dai formatori dell’USR add_linklink al GDrive del Liceo

Valutazione

In questa sezione troverete troverete materiali utili alla valutazione, griglie di valutazione, schede di rilevazione, faq ministeriali, link utili add_linklink al GDrive del Liceo

Curricolo verticale di istituto

In questa sezione troverete non solo il curricolo di educazione civica adottato dal nostro Liceo ma anche altri curricola utilizzati in altri licei italiani add_linklink al GDrive del Liceo

Link utili

In questa sezione avrete la possibilità di accedere a siti dedicati all’analisi dei principali nuclei tematici dell’educazione civica add_linklink al GDrive del Liceo