Progetto Biodiversità

Il progetto biodiversità è stato tra i più seguiti di quest'anno scolastico. E' stato pensato da un lato per favorire l'informazione sulla sistematica animale e vegetale tra gli studenti e dall'altro sulla base dell'interesse reale che invece a livello amatoriale i ragazzi mostrano nei confronti della fauna e della flora. Questo progetto si è articolato in due moduli per un totale di sessanta ore extracurricolari: il primo caratterizzato da un'impronta prevalentemente "sistematica", il secondo, più breve, nel quale alle tematiche "biotiche" si sono affiancate quelle "abiotiche", principalmente ascrivibili alla geografia, tipiche dell'ambiente naturale della nostra regione. I corsi sono stati tenuti da due laureati in scienze biologiche ex alunni dell'Alberti, Alessandro Del Chiappa e Martina Caboni, e dal dott. Andrissi per la parte relativa all'orientamento e alla geologia. Al corso hanno partecipato prevalentemente alunni delle seconde con una ristretta rappresentanza di studenti delle terze e delle quarte. Sono stati trattati i temi della sistematica animale e vegetale, la classificazione, le strategie riproduttive, i mimetismi, i fondamenti dell'ecologia. Sono state studiate le tecniche di orientamento sul campo, l'uso della bussola, le carte geografiche. Sono stati raccolti e conservati significativi esemplari di animali (principalmente insetti) e di vegetali, è stato allestito un terrario per l'allevamento di ragni, insetti e piccoli rettili e un piccolo acquario per l'allevamento di macroinvertebrati (artemie, triops, girini, falene, chiocciole). Gli studenti hanno predisposto diversi erbari sulla flora forestale e ruderale. Numerose sono state le visite guidate: al Colle Sant'Elia, al Faro di Sant'Elia, all'Orto Botanico, al Museo di Zoologia dell'Università degli Studi di Cagliari e alla Mostra "Anfibi e Rettili della Sardegna".

foto 38
L'ambiente naturale in cima al Colle Sant'Elia

foto 39
Davide C. raccoglie materiale da inserire nell'erbario