File: Alluvione 18[1].11.2008.JPG
Il corso, extracurricolare, volto a favorire e sviluppare negli studenti una migliore e diversa conoscenza del territorio in cui vivono, è stato tenuto dal dottor Stefano Andrissi del Dipartimento di Geologia applicata dell’Università degli Studi di Cagliari. Hanno partecipato attivamente, anche con approfondimenti personali, più di trenta alunni delle classi quinte delle diverse sezioni. Durante il corso sono state approfondite alcune tematiche quali la cartografia e l' orientamento, lo studio e il riconoscimento delle rocce e alcune tecniche di indagine geologica. Le lezioni si sono svolte sempre di pomeriggio sia nell'aula magna della sede di via Ravenna sia sul campo. Sono state cinque le escursioni effettuate: all'Orto Botanico, a Capoterra, a Calamosca, a Mari Pintau e al cimitero monumentale di Bonaria. Particolarmente significativa l'escursione a Capoterra a meno di un mese dalla tragica alluvione del 22 ottobre 2008, che ha consentito l’immediata e consapevole presa d’atto dell’impatto sconsiderato dell’uomo sul territorio.
Alluvione  18[1].11.2008