Progetti di Scienze Naturali - "Alberti riciclone"

"Alberti riciclone"

Questo progetto è stato finanziato con i contributi del Comune di Cagliari - Assessorato ai Servizi Tecnologici - Servizio Ambiente e Igiene Suolo, con lo scopo di far acquisire comportamenti virtuosi alla comunità scolastica, promuovendo la cultura della corretta gestione dei rifiuti.
Sono state coinvolte tutte le 36 classi della scuola, il personale docente, gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici, i collaboratori scolatici e gli operatori dell'impresa di pulizia. Il materiale cartaceo utilizzato proveniva da carta con certificazione FSC o riciclata. Il progetto è stato avviato nel mese di gennaio del 2011 ed è terminato nel febbraio 2012. Sono stati acquistati i contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica da posizionare in ciascuna aula, comprese le aule speciali e gli spazi amministrativi. Nei cortili sono stati installati dei porta mozziconi. In tutte le aule sono stati affissi cartelli informativi sul tipo di rifiuto da conferire.
Cinque classi (1G, 1H, 3G, 2A e 2E) si sono recate presso gli impianti della Tecnocasic e della Papirosarda per vedere i processi di trasformazione dei differenti rifiuti. L'esperienza alla Tecnocasic è stata di notevole interesse: i ragazzi hanno potuto vedere da un lato il ciclo del rifiuto secco, con la separazione delle ceneri e delle scorie e la sua trasformazione in energia e il raggiungimento dell'autonomia energetica da parte dell'impianto; dall'altro il trattamento del rifiuto umido e la sua trasformazione nel compostaggio in un terriccio di ottima qualità. Particolare rilievo è stato dato dalle guide al problema del controllo di qualità in ogni fase del ciclo di trasformazione.
L'esperienza alla Papirosarda ha evidenziato come il cosiddetto rifiuto possa diventare un prodotto immediatamente commerciabile, di differenti tipologie per le diverse destinazioni (buste di carta, scatole di cartone, fogli per fotocopie e stampanti ecc.) di ottima qualità e soprattutto con il marchio della sostenibilità ambientale. Ai partecipanti è stato fornito materiale illustrativo e di approfondimento.
I ragazzi hanno prodotto materiale interessante su ciascuna visita.
Al termine del progetto saranno premiate la classi che avranno separato meglio i loro rifiuti, che avranno, cioè, compreso e messo in pratica quanto appreso nel migliore dei modi.



Materiale prodotto dalle classi coinvolte

Eco-quiz
Cartelli indicatori per i rifiuti
Poster
Poster bacheca
Poster della raccolta differenziata


Link alle foto

Visita alla Papirosarda

Dai cassonetti alla Papirosarda
Dai cassonetti alla Papirosarda

Il pulper
Il pulper

Il pulper viene caricato
Il pulper viene caricato

Ciò che non dovrebbe esserci
Ciò che non dovrebbe esserci

La pasta diventa foglio di carta
La pasta diventa foglio di carta

Area asciugatura
Area asciugatura

Come si piegano e incollano i sacchetti di carta
Come si piegano e incollano i sacchetti di carta

Il foglio finito
Il foglio finito

Carta riciclata
Carta riciclata

La 3G alla Tecnocasic

La 3G alla Tecnocasic
La 3G alla Tecnocasic

I nuovi contenitori

Montaggio dei contenitori in 1E
Montaggio dei contenitori in 1E

Progetto 3R
Progetto 3R