Premio "Marco Laconi"

Il liceo scientifico "L.B. Alberti" di Cagliari, in collaborazione e con il contributo della famiglia Laconi, per tenere il vivo ricordo di Marco, ex alunno dell'istituto, e per alimentare nei giovani l'interesse per lo studio delle discipline scientifiche, indice annualmente il Premio "Marco Laconi".

Il premio è riservato agli alunni interni, del biennio e del triennio del Liceo ed è articolato in quattro sezioni:
  • Matematica biennio
  • Matematica triennio
  • Fisica
  • Scienze naturali e Chimica

Un'apposita commissione, composta dal Dirigente Scolastico, da un rappresentante della famiglia Laconi e da tre docenti designati dal D.S. in accordo con la famiglia, esaminerà i curricoli degli alunni segnalati, compilerà, a suo giudizio insindacabile, una graduatoria di merito e determinerà un vincitore per ciascuna sezione.

Gli elementi che la Commissione prenderà in esame per la formulazione della graduatoria sono costituiti dai risultati scolastici (valutazione intermedia dell'anno di riferimento) e dai risultati conseguiti nelle gare e nei concorsi disciplinari (Olimpiadi della Matematica, della Fisica, della Chimica e delle Scienze Naturali), con particolare riferimento ai risultati conseguiti nelle fasi successive alle gare di Istituto.

Ad insindacabile giudizio della Commissione il premio previsto per qualcuna delle sezioni potrà non essere assegnato e destinato ad incrementare il fondo dell'anno successivo oppure ad aumentare i premiati di un'altra sezione; analogamente la Commissione potrà dichiarare vincitori ex-aequo più alunni: in tal caso il premio previsto sarà ripartito.

I premi consistono in buoni da utilizzare per l'acquisto di libri e saranno consegnati a fine anno in una apposita cerimonia.