Giove, il più grande dei pianeti per superficie e massa, presenta caratteristiche molto diverse dalla Terra. Ha una massa 2.5 volte più grande della somma di quella di tutti i pianeti e la densità é molto vicina a quella dell'acqua.
Lo strato esterno é gassoso, costituito prevalentemente di idrogeno ed elio (ma sono inoltre presenti molti altri tipi di molecole come metano, ammoniaca, vapor d'acqua ed altre non ancora chiaramente identificate ), mentre all'interno, dovrebbe trovarsi idrogeno metallico. Il nucleo di Giove é compatto e probabilmente contiene ghiaccio e materiali rocciosi.
Una caratteristica importante di questo pianeta é che emette energia sotto forma di radiazioni infrarosse, in quantità almeno doppia di quella che riceve dal sole. Tale energia é probabilmente generata dalla contrazione gravitazionale che ha riscaldato i gas ed ora il pianeta cede lentamente il suo calore e si raffredda . Se la temperatura interna avesse raggiunto valori più alti (cioè se Giove avesse avuto una massa 10 volte maggiore), Giove avrebbe potuto innescare le reazioni termonucleari e diventare una stella.
L'atmosfera si presenta con una struttura a bande colorate chiare e scure che, osservate attentamente (la struttura più nota é sicuramente la grande macchia rossa ). Giove ha un debole anello, simile a quelli di Saturno ed un nutrito numero di satelliti: 4 principali (Io, Callisto, Europa e Ganimede) e molti altri minori(16 quelli riconosciuti finora).
I 4 principali sono stati scoperti da Galileo nel 1610, e per questo vengono chiamati Medicei. Io ed Europa hanno dimensioni simili alla Luna, densità e composizione rocciosa paragonabili a quelle terrestri; Ganimede a Callisto hanno maggiori dimensioni ,più simili a quelle di un piccolo pianeta come Mercurio, e sono meno densi.

Massa (terra=1): 318
Volume (terra=1): 1316
Densità (g/cm3): 1.3
Gravità alla superficie (terra=1): 2.64
Raggio medio (km): 69758
Diametro apparente dalla terra: mass. 50".1; min. 30".4;
Afelio (milioni di km): 815.7
Perielio (milioni di km): 740.9
Distanza media dal sole (UA): 5.203
Periodo di rivoluzione: 11.86 anni
Periodo di rotazione: 9h 50m 30s
Velocità orbitale media (km/s): 13
Velocità di fuga (km/s): 60.22
Inclinazione dell'asse di rotazione: 3o 05'
Inclinazione dell'orbita rispetto all'eclitica: 1.3o
Eccentricità dell'orbita: 0.048
Temperatura media (K): Diurna 313o -- Notturna 123o
Accellerazione di gravita' rispetto alla superficie (m/s2): 26.01
Appiatimento: 0.06
Albedo: 0.43
Numero di satelliti: 16 + anelli